POLITIX

🔴 Le autorità sanitarie cinesi hanno cominciato una disinfezione su larga scala (simile a quella vista a Wuhan all’inizio della pandemia) nella città di Xi’an, popolata da 13 milioni di persone, in lockdown totale da giovedì scorso a causa di circa 250 casi registrati.

Nel frattempo agli abitanti è stato vietato di uscire di casa (se non una volta ogni due giorni per la spesa) e di prendere l’automobile, mentre il quarto giro di test su tutta la popolazione è in corso.

La settimana scorsa almeno 26 ufficiali locali del Partito Comunista sono stati puniti per non essere stati capaci di prevenire la trasmissione locale.

Le cifre ufficiali cinesi sono attualmente ai massimi da 21 mesi (cioè dai tempi di Wuhan) proprio a causa di questo focolaio.

Omicron e la sua accresciuta contagiosità potrebbero mettere a dura prova la politica “zero Covid” applicata dalle autorità cinesi fino ad oggi.

🔴 Il Segretario Generale della NATO ha convocato per il giorno 12 gennaio 2022 il consiglio NATO-Russia. Il fatto si verifica dopo il ritiro di circa 10000 uomini delle forze armate russe dalle aree di confine meridionale con l’Ucraina.

🔴 Ucraina: in aggiunta ai due RC-135 in volo questa mattina nei pressi di Kaliningrad della Crimea, del confine tra Russia e Ucraina ora opera in Ucraina Orientale un E-8C americano. Questi mezzi sono gli occhi e le orecchie sue di Washington che di Kiev in questa fase di conflitto.

🔴 Questa mattina sono due i ricognitori americani RC-135 che operano in Europa. Uno ha sorvegliato l’enclave russa di Kaliningrad il secondo opera tra la Crimea e la parte orientale dell’Ucraina. Un unicum di questa fase di tensione.

🔴 L’Armenia ha posto due offerte di pace: una di pace vera e propria all’Azerbaigian e l’altra di normalizzazione dei rapporto con la Turchia.
In entrambi i casi ha chiesto la mediazione russa.
Nel caso turco, Ankara risponde per tentare un colloquio diretto senza Mosca.

🔴 La Russia annuncia che 10000 uomini del distretto militare meridionale lasciano le loro postazioni avanzate nei pressi dell’Ucraina per tornare nelle basi abituali.

🔴 Circa venti cacciabombardieri SU-27 e SU-30 sono atterrati in queste ore in Crimea. Sono stati trasferiti in loco per una “esercitazione“.

🔴 Il gruppo attacco della portaerei americana Truman è entrato nel Mar Adriatico ed opera al largo della Puglia.

🔴 Il Ministero degli Esteri russo ha comunicato che il consolato russo a Leopoli ha subito un attacco terroristico. È stato convocato l’ambasciatore Ucraino.

🔴 A map from the Ukrainian Ministry of Defense appears to confirm that the base in the tweet below is now being used as a forward staging area. The base is located 50 km from Ukraine and 30 km from Belarus.

🔴 Il monumento alla memoria della strage di piazza di Tien An Men eretto ad Hong Kong è stato rimosso dalle autorità cinesi in quanto una “statua pericolosa”.

🔴 Scatterà dal 10 gennaio l’avvio delle somministrazioni dei richiami booster con un intervallo ridotto a 4 mesi dalla seconda dose. La data è stata confermata oggi dal generale Figliuolo.

🔴 Anche la corte costituzionale romena, con una sentenza relativa a decisioni della corte europea, ha messo in crisi il primato del diritto europeo sulla costituzione nazionale.
Con la pronuncia la Romania si allinea, di fatto, alla Polonia.

🔴 Covid19 România – Luni 28 Decembrie 2021:

🦠 566 cazuri noi
☠️ 24 morți (0 anterioare, 24 în 24H)
🧪 20.298 teste (2.79% pozitivi, 15.024 rapide)

Totaluri:
☣️ 1.803.311 cazuri
💀 58.575 morți (4.918 anterioare)
🚑 2.467 internați (88 noi⚠️)
💉 433 la ATI (-10)
🙂 1.733.309 vindecați (718 noi)

🔴 Più di 6000 voli cancellati a causa di Omicron.

🔴 China’s Xi’an, which is currently on lockdown, launches city-wide disinfection as COVID cases continue to rise.

🔴 U.S. reporting more than 200,000 coronavirus cases a day on average, highest since January.

🔴 U.S. COVID update: Limited reporting due to Christmas, but 3 states with backlogs:

  • New cases: 162,681
  • Average: 206,868 (+13,995)
  • States reporting: 11/50
  • In hospital: 70,505 (+159)
  • ICU: 16,580 (+60)
  • New deaths: 15
  • Average: 1,186 (-10)

🔴 CORONAVIRUS: 9 billion coronavirus vaccine doses have now been administered worldwide.

🔴 Australia reports 1st Omicron death in a fully-vaccinated man in his 80s with underlying health conditions.

🔴 Anche la Francia raggiunge i 100.000 casi COVID19

🔴 A un anno dall’avvio delle vaccinazioni anti-Covid in Italia, “ricordo che ancora ci stiamo vaccinando con” prodotti pensati contro “il virus ‘nonno’, quello di Wuhan”. “Oggi dobbiamo pretendere vaccini nuovi”, dice la microbiologa Maria Rita Gismondo.

🔴 Le terapie intensive in Italia oltre la soglia critica. E’ il dato di oggi sulla gestione dell’emergenza covid19 negli ospedali. E’ stata inoltre raggiunta la soglia critica del 15% per l’occupazione dei posti letto nei reparti ordinari.

🔴 Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, torna a chiedere la revisione delle quarantene:”Omicron è variante molto contagiosa. Necesssario rivedere regole quarantena secondo status vaccinale per non bloccare il Paese.”

🔴 Tra poco saranno più positivi che negativi quindi mettete in quarantena i negativi così facciamo prima.

🔴 GOVERNO SULLA TERZA DOSE:

-“3a dose dopo 12 mesi”

-“3a dose dopo 6 mesi”

-“3a dose dopo 4 mesi”

-“3a dose dopo 2 mesi”

-“3a dose fra un’ora muoviti sei ancora in pigiamaaa”

-“3a dose fra un minuto, un soffio di fiato, un attimo ancora”

-“La 3a dose dovevi farla ieriiiii !”

🔴 In farmacia per i tamponi c’è una fila così lunga che quando arriva il tuo turno ti sei immunizzato.

16 pensieri riguardo “POLITIX”

  1. con questa corsa alla vaccinazione non si sa più cosa fare. Ora la terza dose sarà dopo 4 mesi, a me scadrebbero il 2 gennaio i 4 mesi, quindi sarei ancora nei 5, visto che parte il 10. Un caos totale, la gente così non sa più cosa fare. Riguardo la Cina, mi pare stiano un po’ esagerando, se avessero i nostri contagi sarebbero già morti tutti dalla disperazione 😁😁 ad ogni modo devono cambiare le regole, se i contagi superano i 100.000 al giorno, come è molto probabile, rischiamo di avere un’infinità di persone in quarantena. S’inventeranno qualcosa di sicuro 🙄🤔

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...