POLITIX

🔴 Ucraina: invio di armi e soldati UK, di SOF canadesi e ci fanno sapere che la CIA ha organizzato una stay behind ucraina. Dall’altra parte movimenti di truppe russe e annuncio di grande esercitazione in Bielorussia con partecipazione di truppe di Mosca. …what’s else?

🔴 Ria Novosti scrive che Russia, Cina e Iran terranno esercitazioni navali congiunte.
Permanendo contrasti tra Occidente e Russia, inevitabilmente si va progressivamente a formare un’altra alleanza.

🔴 Russia e Bielorussia terranno esercitazioni militari congiunte a febbraio. In queste ore osservatori riferiscono di trasferimenti su rotaia e strada di mezzi bielorussi e russi in Bielorussia anche in direzione del confine con l’Ucraina. Varie speculazioni su questi movimenti.

🔴 Mentre il segretario generale della NATO Stoltenberg dichiara che sono presenti truppe russe nel Donbass e che la NATO le monitora, registriamo una prolungata ed insolita attività di ricognizione radar ed elettronica da parte dell’aeronautica americana nell’est dell’Ucraina.

🔴 Blinken will travel later Tuesday to Ukraine in show of support, State Dept says. Then off to Berlin for four-way talks with UK, France and Germany (whose FM is in Moscow) German foreign minister says we have discussed ways to re-start Normandy format talks.

Opinions of Germany and Russia differ on many issues, but Berlin is interested in stable relations with Moscow. – German Foreign Minister

🔴 BREAKING: Erdogan says Israeli president Herzog may visit Turkey soon. This comes after Erdogan said today that Israeli gas could be transferred to Europe through Turkey.

🔴 Il giorno 21 gennaio a Ginevra il Segretario di Stato americano Blinken dovrebbe consegnare al Ministro degli Esteri russo Lavrov le risposte scritte americane alle richieste relative alla sicurezza in Europa richieste da Mosca.

🔴 La Norvegia ha annunciato l’organizzazione di una grande esercitazione in ambito NATO da effettuarsi nel corso dell’anno.

🔴 Alcuni aerei cargo del Regno Unito hanno inoltrato armi anticarro in Ucraina.
I voli in questione hanno evitato di sorvolare lo spazio aereo della Germania.
Sviluppo che suggerisce una discrepanza strategica tra due paesi alleati in merito all’approccio alla Russia.

🔴 L’USS Nevada sottomarino a nucleare che trasporta dozzine di testate nucleari, è stato avvistato a Guam in una “visita per la sicurezza e stabilità dell’Indo-Pacifico”.
Questo nel pieno delle tensioni tra WashingtonDC e Pechino per la questione Taiwan.

🔴 North Korean websites went down on Friday for several hours in an apparent DDOS attack.

Cybersecurity researchers note that the DPRK’s weak IT infrastructure makes its servers particularly vulnerable to technical errors or targeted hacks.

🔴 Russia – Ucraina: Microsoft ha dichiarato di aver individuato un Malware distruttivo, in grado di cancellare i dati, nei sistemi informatici di Kiev.

Il codice assomiglia a un Ransomware l’Ucraina ha puntato il dito contro gli hacker di Mosca e Minsk. – CNN

🔴 JUST IN: Brent crude oil price continues to rise, now at $87.4, the highest since October, 2014.

📊 Sondaggio SWG Research per il TgLa7: intenzioni di voto e gradimento dei presidenti della Repubblica

🔴 Roberta Metsola è stata eletta come nuovo presidente del Parlamento europeo.

La maltese Roberta Metsola (PPE) raccoglie il testimone di David Sassoli alla presidenza dell’europarlamento. E’ stata eletta al primo scrutinio con 458 voti, 74 le schede bianche e nulle. 690 i votanti.

🔴 La Germania riduce i tempi che definiscono lo status di “guarito” da COVID19 passando da 6 a 3 mesi.

🔴 Ordinanza regione Sicilia, dalle 14 di oggi è consentito anche a passeggeri privi di green pass, diretti verso la Penisola, di attraversare lo Stretto di Messina con i traghetti. La disposizione vige fino al cessare dello stato di emergenza. «Poniamo fine così – dice Musumeci – a un’assurda ingiustizia ai danni soprattutto dei passeggeri siciliani. Una norma discriminatoria; Roma deve smetterla di apparire arrogante o distratta verso i diritti dei siciliani».

🔴 Coronavirus Italia – Il bollettino di oggi:

• 228.179 contagiati
• 434 morti
• 220.811 guariti

-2 terapie intensive | +220 ricoveri

1.481.349 tamponi
Tasso di positività: 15,4% (+0,0%)

120.895.225 dosi di vaccino somministrate in totale

🔵 Bollettino COVID-19 18/01/2022

🔴 Nelle terapie intensive italiane ci sono:

  • 1368 non vaccinati
  • 648 vaccinati con due dosi
  • 59 vaccinati con tre dosi

Il 10% della popolazione, che ha rifiutato senza motivo un vaccino sicuro ed efficace, occupa i 2/3 delle TI, rendendo difficile la cura degli altri malati.

🔴 Coronavirus România – Marți 18 Ianuarie 2022:

🦠 16.760 cazuri noi⚠️
☠️ 70 morți (5 vechi, 65 în 24H)
🧪 115.790 teste⚠️(14.47% pozitivi, 59.269 rapide)

Totaluri:
☣️ 1.928.306 cazuri
💀 59.327 morți (4.947 vechi)
🚑 4.218 internați (191 noi)
💉 487 la ATI (2 noi)
🙂 1.784.107 vindecați (7.985 noi)

🔴 Sono trascorsi cinque anni dal tragico 18 gennaio 2017 quando una slavina travolse l’hotel Rigopiano. Nel cuore di ciascuno di noi è ancora viva la commozione per le vittime e il ricordo del difficilissimo intervento degli operatori del soccorso impiegati in condizioni estreme.

Rigopiano

“Se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori!”

Italo Calvino – Il barone rampante

20 pensieri riguardo “POLITIX”

  1. tutte notizie inquietanti, ma io dico con tutta la pandemia che c’è in giro, devono pensare alle guerre quelli?! 🤔🙄 non possono starsene un po’ in pace e pensare a come far finire questa pandemia il prima possibile?
    Io non capisco, come se non ne morisse già abbastanza di gente, mettiamoci anche una guerra, a quel punto i vaccini a cosa servono, se poi si ammazzano tutti. Roba da matti, alle volte penso che siano davvero fuori, possibile che nessuno riesca a farli ragionare?!!

    Piace a 1 persona

    1. «Viviamo in un mondo dove il funerale è più importante del morto, il matrimonio più dell’amore, e il corpo più dell’intelletto. Viviamo la cultura del contenitore che disprezza il contenuto». …Eduardo Galeano
      Serena serata, Max ! 😊

      Piace a 2 people

      1. Più o meno l’impasto è lo stesso, di solito ci sono anche le bietole, la forma è diversa. Ma è la salsa di noce che fa la differenza, non è difficile da fare se hai gli ingredienti. (soprattutto hai le noci già sgusciate e spellate, qui le vendono)

        Piace a 1 persona

Lascia un commento