POLITIX

🔴 Mobilitano le truppe del distretto militare orientale russo. Il ministero della difesa di Mosca annuncia che una esercitazione di prontezza al combattimento non programmata è in atto. Le truppe verrano trasferite ad occidente in campi di addestramento “insoliti”.

🔴 Attacco informatico contro tutti i siti governativi ucraini, inclusi i siti delle ambasciate all’estero. Il messaggio dice: ucraini preparatevi per il peggio, tutti i vostri dati saranno pubblicati sulla rete”.

🔴 Russia – Ucraina 14gennaio:

– Kiev ha subito un attacco informatico e ha incolpato Mosca
– Le forze russe hanno effettuato un’esercitazione di prontezza vicino ai confini ucraini.
– Lavrov ha dichiarato “la nostra pazienza è finita Washington non ha mantenuto le promesse

🔴 Le manovre militari russe ed il fallimento dei negoziati preoccupano anche Finlandia e Svezia.

Dopo che mercoledì 3 navi da sbarco pesanti russe, 2 Roputja ed una Glen, sono state trasferite dalla Penisola di Kola al Mar Baltico per sostituire due navi equivalenti al momento in manutenzione, proprio la Svezia ha deciso di aumentare le misure di sicurezza sull’isola di Gotland, richiamando la riserva a protezione dell’aeroporto di Visby, dei porti e di altri luoghi sensibili.
Lo stesso sta avvenendo, in maniera meno pubblica, altrove nel paese.

Nelle ultime settimane questi due paesi nordici, che non sono membri della NATO, hanno accolto con inquietudine le richieste russe ad USA e NATO di porre dei paletti ben definiti per quanto riguarda l’accesso di altri paesi nel patto difensivo; Finlandia e Svezia considerano la “porta aperta” della NATO un elemento fondamentale della propria sicurezza nazionale, porta che finora non hanno varcato per non provocare inutili tensioni con Mosca.

La rapida evoluzione della situazione ha però spinto i rappresentanti istituzionali di questi due paesi a ribadire che nessuno può decidere la loro politica estera e di sicurezza al posto loro ed a minacciare, di fatto, di richiedere l’adesione alla NATO se questa spirale d’insicurezza dovesse continuare. – geopoliticalcenter.it

🔴 Le parole di Lavrov, uno che pesa con grande attenzione ogni sillaba, rivelano l’imminente fallimento delle trattative con le relative conseguenze in mancanza di risposta. Atto già deciso a Mosca, anche se non ha scoperto le carte (Energia? Bielorussia? Venezuela/Cuba?). Vedremo…

🔴 Lavrov: la nostra pazienza è finita. Washington ha promesso risposte scritte entro i primi giorni della prossima settimana.

🔴 Quirinale, i leader del centrodestra hanno convenuto che Berlusconi sia la figura adatta a ricoprire l’Alta Carica con l’autorevolezza e l’esperienza che il Paese merita e gli italiani si attendono. Gli chiedono di sciogliere in senso favorevole la riserva fin qui mantenuta.

Forse per qualche giorno si parlerà di qualcosa di diverso rispetto a morti, contagi, quarantene, no vax, green pass etc.
Meno male che Silvio c’è.

🔴 Il 4 febbraio a Pechino è atteso Putin per la cerimonia inaugurale dei giochi olimpici invernali.
Seguiranno incontri ufficiali tra delegazioni russe e cinesi; si presuppone la stipula di accordi di rafforzamento della cooperazione fra i due stati.

🔴 BREAKING: Australian media reports authorities are planning to have Djokovic move back into detention in the coming hours.

🔴 BREAKING: Il ministro dell’immigrazione australiano ha annullato il visto di Djokovic.

🔴 UK COVID update: Less than 100,000 new cases for the first time since December:

  • New cases: 99,652
  • Average: 127,040 (-11,228)
  • In hospital: 19,344 (-235)
  • In ICU: 748 (-34)
  • New deaths: 270
  • Average: 267 (+6)

🔴 Coronavirus Italia 14.01.2022:

• 186.253 contagiati
• 360 morti
• 125.199 guariti

+11 terapie intensive | +371 ricoveri

1.132.309 tamponi
Tasso di positività: 16,4% (+0,8%)

118.447.457 dosi di vaccino somministrate in totale

🔴 Covid19, al 3 gennaio variante Omicron predominante in Italia:

📈 Prevalenza stimata Omicron dell’81%
📉 Delta al 19%

🔎I dati della ‘flash survey’

🔴 Presidente della Fondazione Gimbe: “La proposta di introdurre un nuovo sistema per conteggiare i pazienti Covid in ospedale è “rischiosa per ragioni cliniche e inapplicabile organizzativamente”, “serve solo ad evitare restrizioni, tanto vale togliere le Regioni a colori” ANSA

🔴 Alla luce del flusso dei dati del monitoraggio Iss, Ministero della salute e Regioni, il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che porterà la Campania in giallo e la Valle d’Aosta in arancione.

🔴 Imbarazzo in Gran Bretagna:
La sera prima dei funerali del Principe Filippo, lo staff di Boris Johnson era a festeggiare in un party ad alta gradazione alcolica svolto a Downing Street.
Non oso immaginare cosa sarà la Veglia Funebre di Silvio Berlusconi.

🔴 Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri princìpi.
Victor Hugo

5 pensieri riguardo “POLITIX”

  1. chissà quanto andremo ancora avanti di questo passo, meglio non pensarci, io domani mi faccio un viaggio per fare nuove foto. Il mio blog ha almeno 3 anni di autonomia a foto, nel caso ci si potesse spostare di meno 😁, della serie mi porto avanti..😊
    Buona serata, un caro abbraccio 🤗😉👍

    Piace a 1 persona

  2. Gimbe ha colto nel segno. Conteggi inutili e fuorvianti che servono solo per i colori delle regioni. Ha ragione tanto vale dire rompete le righe e che Dio ce la mandi buona. Gli ospedali sembrano vuoti ma non è così e si penalizzano ulteriormente gli altri pazienti. Non credo che faccia piacere sapere che nel reparto ci sono dei positivi in isolamento(?)
    Sera Mad e consoliamoci con i sorrisi

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...